Skip to main content

Tribunale, scatta l’ora dell’evacuazione

Aversa. Al fine di ottemperare agli obblighi previsti dal D.lgs. 81/08 relativi alla Sicurezza e al rispetto delle prescrizioni contenute nel Piano di Emergenza ed Evacuazione di quest’Ufficio Giudiziario, nella giornata di Mercoledì 17 luglio 2024, ad un’ora imprecisata, si svolgerà una prova di simulazione di evacuazione guidata dell’intero Palazzo di Giustizia, sito in Aversa – Piazza Trieste e Trento, ove saranno coinvolti Magistrati, Personale Amministrativo e di Polizia Giudiziaria, che ivi lavorano.

Essa ha l’obiettivo di simulare una situazione di emergenza, durante la quale verrà effettuata l’evacuazione dell’intero edificio percorrendo le vie di fuga. Si rappresenta che la prova di evacuazione serve a testare il livello di preparazione di tutto il personale presente nella sede giudiziaria nel caso di una vera emergenza, per cui deve essere effettuata con questo spirito, diventando prioritaria rispetto a qualsiasi altra attività; per questo motivo ogni attività deve essere immediatamente interrotta al segnale di evacuazione.

Durante la prova di simulazione, i dipendenti lasceranno il proprio ufficio (al suono lungo della sirena) e raggiungeranno i punti di raccolta previsti.

S’invita la locale cittadinanza a non allarmarsi atteso che si tratterà di una simulazione, necessaria per testare le esatte procedure da seguire nei casi in cui si verifichino situazioni di vera emergenza.