Skip to main content

Via alle feste, ecco i contributi elargiti dal Comune per ogni rito

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Parte la stagione delle feste religiose ed il Comune elargisce contributi ai vari comitati. Per la festa della Madonna del Carmelo di via Melorio in programma dal 14 al 16 luglio prossimi, l’esecutivo ha deliberato un contributo di mille euro. Ben più consistente il contributo elargito al comitato “Natale in città” di cui è presidente il dinamico Stefano de Caprio, che organizza la festa patronale che come ogni anno si svolgerà dal 14 al 17 agosto prossimi.

Con un contributo di 35 mila euro più i proventi derivanti dall’evento e spese pagate (suolo pubblico, energia elettrica ed altro) l’amministrazione comunale ha dato il via ai preparativi per la tradizionale festa patronale del 15 agosto prossimo. Il tradizionale evento relativo al trasferimento dei simulacri della Madonna Assunta e di San Simmaco (compatroni della città) dalle loro rispettive cappelle nella navata centrale del Duomo si svolgerà ai principi del prossimo mese di agosto. Per la Vergine Assunta vi sarà anche il cambio delle vesti e del manto curato dalle suore della Pietra Santa che custodiscono i paramenti sacri e gli ex voti offerti alla Vergine.

Il tutto in collaborazione con gli accollatori che provvederanno al trasferimento a braccia dei due simulacri. Intanto, è stato definito il programma religioso per il 15 agosto prossimo con la celebrazione della messa solenne officiata dal vescovo di Capua, monsignor Pietro Lagnese assistito dall’amministratore parrocchiale don Mario Miele e dai presbiteri e diaconi della città. Come è noto, quest’anno i festeggiamenti civili procederanno come da tradizione. Sacra processione il quattordici agosto con l’incendio simulato del campanile e concerti di piazza e il tradizionale saluto dei fedeli ai compatroni sul piazzale della chiesa.

Nessuna innovazione, invece, subirà il programma religioso che rispecchierà quello dello scorso anno con la messa solenne, il concerto nel Duomo e la benedizione alla città. Il programma civile dei festeggiamenti sarà curato dall’apposito comitato.