NAZIONALE – Un nuovo bonus per spingere le persone ad acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica fino a 200 euro. È questa la proposta di legge lanciata dalla Lega lo scorso anno e che in questi giorni è all’esame della commissione attività produttive della Camera dei deputati. L’agevolazione consisterebbe in uno sconto del 30% per l’acquisto di un elettrodomestico fino a massimo 100 euro. Cifra che sale a 200 euro per le famiglie con Isee inferiore a 25.000 euro.
Per poter accedere al contributo è necessario, a fronte dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico, rottamare un analogo elettrodomestico di minore efficienza energetica.
Si potranno acquistare:
- Lavatrici e lavasciuga: non inferiori alla classe energetica A;
- Lavastoviglie: non inferiori alla classe energetica C;
- Frigoriferi e congelatori: non inferiori alla classe energetica D.
Ogni famiglia può beneficiare del contributo per un solo elettrodomestico per ciascuna delle categorie sopra elencate. L’obiettivo di questa misura è ridurre il costo delle bollette con elettrodomestici più efficienti, recuperare quelli obsoleti con la rottamazione, sostenere il settore dell’elettronica e degli elettrodomestici che ha affrontato diverse difficoltà negli ultimi anni e che l’incentivo potrebbe portare un impulso positivo.
L’unico problema è la copertura finanziaria della misura. A quanto pare il ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica dovrà stanziare 400 milioni di euro. A quel punto il bonus potrebbe diventare realtà entro un anno.