Sparanise. Fuori ora!!!! venerdì 28 giugno su tutte le piattaforme digitali “GUAGLIONA” il singolo di VALE LP feat. Lil Jolie, le due amiche per la pelle per la passione per la musica che stanno facendo parlare di loro da diverso tempo. Ormai da giorni c’è un motivetto che diversi ragazzi cantano grazie a diversi video che le due cantautrici hanno postato:
“ E la sensazione che con te… Sto per respirare aria nuova, non c’è modo migliore per ricominciare”
Ora è disponibile su tutte le piattaforme digitali, già presente nella versione fisica dell’omonimo primo disco di VALE LP, la giovane cantautrice napoletana, residente a Sparanise, che si è fatta conoscere in questi ultimi anni grazie ad una serie di singoli, concerti e varie esperienze i tra Tv e nel settore musicale.
“Guagliona” è il brano più emblematico dell’omonimo album dove, trascinati dal groove funky, confluiscono tutti gli argomenti delle varie canzoni come la paura di sbagliare, la voglia di vivere e di rincorrere i propri sogni, è anche la traccia che ha dato nome a tutto l’album.
Vale LP ha dichiarato su Napoli Megazine in una precedente intervista…
“Quello con Lil Jolie è l’unico featuring del disco e condividere questa traccia con la mia migliore amica è stata una scelta molto importante. Angela è la persona con la quale nella vita ho condiviso e continuo a condividere i miei sogni.Questa canzone è un racconto di crescita, nelle due strofe rivolgendoci alle rispettive madri raccontiamo il lasciare casa per inseguire i nostri sogni e intraprendere la nostra strada. L’atteggiamento spregiudicato, il rischiare anche se fa paura solo per rincorrere chi siamo veramente rappresenta proprio l’essere guaglione”.
Scopriamo un po’ di più
L’album “Guagliona” è un viaggio nel mondo della giovane cantautrice che con le sue parole va al cuore più vivo e caldo delle cose affrontando le tematiche e gli interrogativi di una giovane ragazza di 24 anni in modo mai banale e così l’amicizia, l’amore, la famiglia, il desiderio di realizzazione e del fuoco ardente della musica trovano nelle parole di Valentina Sanseverino (la nostra Vale LP) una nuova prospettiva di racconto.
Questa attitudine all’ascoltarsi, il riflettere su sé stessi e sulla vita ed esprimere senza sovrastrutture il proprio essere si rispecchiano anche nel groove che trascina l’ascoltatore lungo le 13 tracce che compongono l’album.
Questa energia pulsante è quella che abbiamo già assaggiato in “Fortuna”, il singolo che ha anticipato l’album “Guagliona” brano che Vale LP ha presentato per la prima volta dal vivo sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma sostenuta da tantissimi fan.
Che VALE LP sia una persona e un’artista autentica lo dimostra anche il video di “FORTUNA” dove sceglie di non vestirsi e travestirsi (nonostante ormai siamo tutti abituati a giudicare un libro dalla sua copertina) ma lascia che sia la canzone a parlare portando sullo schermo la sua semplicità non scontata e utilizzando quel mezzo anche per parlare di altri e non solo di se. Il suo è neorealismo usato per raccontare un paese che forse molti vorrebbero nascondere dietro i filtri di Instagram.
“Guagliona” è interamente prodotto da Cali Low – affiancato da LE ISOLE (“Dolce Cattiva Drogata” e “Tempo libero”), Winnie De Puta (“Ma che teng a verè”) e da Fractae (“Malumore”) – mixato da Raffaele “Raffa” Stefani e il mastering è affidato a Andrea “Bernie” De Bernardi.
Questa la tracklist di “GUAGLIONA”:
Fiore per te
AMMA FA O’ POP
Dolce Cattiva Drogata
Amici Nemici
Stronza
Ma che teng a verè
A casa di Maria… Skit
Marooo Feelings
GUAGLIONA featuring Lil Jolie
Malumore
FORTUNA
Cose che non dico a Nessuno
Tempo Libero
Da Fiore per Te a Tempo Libero
13 tracce che racchiudono gli stati d’animo di una giovane e alentuosa ragazza che si fa portavoce di tutti i giovani di questo periodo.
Il disco si chiude con “Tempo Libero” brano che racconta la storia di amicizia di Vale LP con una cara amica d’infanzia, cresciute insieme ma diversissime tra loro: mentre l’amica è rimasta al paese d’origine Vale è andata via per rincorrere il suo sogno (‘Io volevo partire, tu con le tue paure mi dicevi di restare’) nonostante l’affanno che il desiderio di raggiungere il proprio obiettivo porta con se (‘Tu sei libera dalla fame di fare, dal vizio di avere, da una storia da riscrivere, da te, che prigione è sognare’).
Ho incontrato Vale LP lo scorso 21 Giugno alla “Primavera di Caivano” dove la giovane ragazza si esibita in concerto con Etta e Big Mama e dove l’occasione per l’occasione VALE LP ha presentato alcuni brani del suo nuovo album rendendo partecipe il pubblico sotto il palco. Alcuni erano Emozionatissimi nel vedere la giovane Cantante di X-Factor davanti ai loro occhi.
«Per me questo album rappresenta il primo mattone di una mia ipotetica casa musicale. – ci dice Vale LP – In questi anni, dopo varie esperienze in cui mi sono messa in gioco, mi sono detta che era il momento di concentrarmi solo sulla musica. Guagliona è una fotografia onesta del mio linguaggio attuale, quello che ho cercato in questi anni».
Continueremo a seguire questa strepitosa cantante che sicuramente ci riservirà ancora delle sorprese.