NAZIONALE – Le truffe online sono all’ordine del giorno e puntualmente ogni volta i malfattori ne pensano una nuova. Adesso la nuova truffa riguarda la promessa di denaro in cambio di semplici operazioni sui social come il mettere like ad un post o a un video su Youtube. In cambio di queste operazioni si promettono guadagni da 60 a 300 euro al giorno.
Ambiente ideale per mettere in atto la truffa è Whatsapp. O arriva un messaggio da una sedicente persona incaricata di offrirti un lavoro dai guadagni facili o si viene aggiunti in un gruppo denominato: “Gruppo fortunato di Instagram”.
Il messaggio incriminato recita: “Benvenuti nel gruppo di promozione di Instagram. I membri invitati al gruppo sono tutti fortunati selezionati da Instagram. Hanno tutti diritto a ricevere premi in denaro. In base ai requisiti, i partecipanti possono ricevere premi giornalieri che vanno da 60 a 300 euro se completano i requisiti”.
Accettando la proposta nel gruppo o nel messaggio privato, si viene indirizzati su Telegram dove un bot automatico con frasi e risposte automatizzate ti istruisce sull’incarico e ti fa svolgere dei compiti che in realtà non porteranno ad alcun guadagno.
Ti farà mettere qualche like a video o post Instagram apparentemente innocui e poi vi verranno chiesti i dati della carta di credito e/o del conto corrente per poter accreditare le somme guadagnate. Ovviamente non arriverà nulla ma i truffatori cercheranno di prendere i dati personali per accedere al conto e svuotarlo. Quindi nessun accredito per il lavoro svolto ma addebiti.