Capua/Caserta/Vairano Patenora. Istituti alberghieri senza derrate alimentari nè cucine, docenti senza titoli, oltre il 90% di studenti residenti in territori diversi e lontani dalla scuola alla quale sono iscritti.
Questo e molto altro hanno accertato il ministero dell’Istruzione e la Guardia di Finanza alla conclusione del piano straordinario di vigilanza contro i diplomifici. I controlli hanno riguardato 70 scuole paritarie superiori in Campania, Lazio e Sicilia e si sono concentrati anche nel Casertano. Per 47 di queste le direzioni scolastiche regionali hanno già avviato le procedure per la revoca della parità.
Le scuole oggetto di ispezione sono state individuate fra quelle nelle quali si è maggiormente evidenziato, negli anni scolastici precedenti, il fenomeno di un abnorme incremento degli studenti iscritti alle classi terminali a fronte di un esiguo numero di studenti frequentanti le classi iniziali. I risultati evidenziano un quadro diffuso di irregolarità che sono passate al vaglio degli Uffici scolastici regionali di Campania, Lazio e della Regione Sicilia. Nel Casertano in particolare è stato perquisito prima del weekend un istituto superiore di Vairano Patenora, riferibile ad un 35enne di Capua. Nel mirino anche percorsi di laurea e abitazioni OSS.