Marcianise. Una condanna per diffamazione con relativa sanzione da 6300 euro. Potrebbero costare carissime le frasi pronunciate il 28 ottobre scorso da Pino Grazioli durante una diretta facebook nella quale aveva documentato la protesta di una donna sfrattata.
Nel corso di uno dei video pubblicati sul suo profilo social il giornalista di Paradise si era lasciato andare a frasi irriguardose nei confronti del primo cittadino di Marcianise Antonello Velardi, facilmente documentali proprio grazie ai filmati e che hanno messo in moto la macchina giudiziaria, dopo la denuncia.
Nei giorni scorsi il gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere Rosario Dello Stritto ha infatti condannato a 6300 euro di multa Grazioli per il reato di diffamazione. “Sei vergognoso, si n’omm e m****, sei una vergogna, te mettere a capa dint o c***, te impicca’, il sindaco ha abbandonato per strada un’invalida”. Sono queste le frasi che hanno fatto scattare la denuncia e il conseguente procedimento: il gip ha accolto le richieste del pm, disponendo il decreto di condanna.
Il legale di fiducia, l’avvocato Delle Femmine, presenterà con tutta probabilità appello contro questa decisione, ma Grazioli promette battaglia non solo in tribunale, ma anche all’esterno degli uffici giudiziari. Domani dalle 10 ha annunciato che si incatenerà agli uffici giudiziari di Santa Maria Capua Vetere per “chiedere giustizia” soprattutto nei confronti della donna “abbandonata” dalle istituzioni.