Marcianise. Venerdì 31 maggio alle ore 18.00 nella sede della Pro Loco in Piazza Umberto I, si terrà la presentazione del libro ‘La Costituzione spiegata ai giovani fascisti’ di Rosario Esposito La Rossa, organizzata dalla sezione locale dell’Anpi. Introdurrà l’evento la presidente della sezione Anpi di Marcianise, Milena Taddia. Interverrà l’autore.
L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi culturali promossi dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della campagna nazionale per la lettura, lanciata per la prima volta nel 2011 dal Centro per il Libro e la Lettura, diventata ormai un appuntamento fisso e giunta quest’anno alla quattordicesima edizione.
‘Il libro parla della più bella Costituzione del mondo raccontata ai giovani fascisti dei giorni nostri. Un professore che insegna a Ventotene invia dieci lettere a un ragazzo dal cuore nero. Dieci lettere in cui gli articoli nati in seno alla resistenza italiana si fanno carne, diventano storie di donne e uomini antifascisti. Non l’ennesimo libro di storia del diritto, ma un viaggio dentro la storia, un viaggio di libertà. Ogni lettera è accompagnata da una colonna sonora. E non è vero che il fascismo non c’è più, non è vero che il fascismo è stato consegnato alla Storia. È finito il Partito Fascista, ma quell’idea maschilista, razzista, violenta, squadrista è ancora viva e va combattuta. Un libro per ricordarci che l’Italia è una Repubblica antifascista’.
Rosario Esposito La Rossa nasce a Napoli nel 1988. È il primo libraio di Scampia e attualmente gestisce le case editrici Marotta & Cafiero e Coppola editore. Collabora con «la Repubblica» e «il Fatto Quotidiano». È stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con gli «Scugnizzi» del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. Ha fondato la Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche. Per Einaudi Ragazzi ha scritto Eterni secondi – Perdere è un’avventura meravigliosa, Assenti – Senza giustificazione, Dietro il muro, Lucignolo – Storia di un bambino diventato burattino, Siamo tutti Capaci – Falcone e Borsellino trent’anni dopo e Gino Strada – Medico in prima linea.