NAZIONALE – Tantissime segnalazioni in arrivo a riguardo una nuova truffa che sta circolando e facendo già tantissime vittime. Una truffa che punta a rubare l’account Whatsapp alle vittime permettendogli poi di fare qualsiasi cosa sotto falsa identità. Tutto inizia con un messaggio di 6 cifre. Se non si sta attenti in pochi minuti si viene buttati fuori dal proprio account Whatsapp ed è finita.
Una volta entrati dentro possono cambiare foto profilo, nome e usarlo come meglio credono, probabilmente per fare nuove truffe. Il tentativo funziona così.
Per prima cosa si riceve un messaggio con un testo simile: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. La maggior parte delle volte il messaggio arriva da un numero che abbiamo in rubrica e per questo, fidandoci, siamo portati ad aprirlo.
Il codice a 6 cifre non è altro che un codice di autenticazione a due fattori, un numero che non dovrebbe mai essere condiviso per garantire la nostra privacy. Il mittente del messaggio è già stata vittima e i malfattori si servono del suo numero per contattare altre persone che ha in rubrica cercando di truffare ancora in un meccanismo a catena.
Se mandate le 6 cifre al destinatario, si attiva la procedura del cambio numero. In quel momento i truffatori possono cambiare numero all’account inserendone uno nuovo e in un secondo siete buttati fuori da whatsapp rendendo il recupero impossibile.
Come difendersi? Non bisogna mai condividere i codici personali. Altra cosa che è possibile fare è attivare le notifiche di sicurezza, che consentono di sapere quando un nostro contattato modifica il codice di accesso. Se il numero è stato cambiato sarà impossibile recuperare l’account. Non resta che denunciare alla Polizia.