Il BeOpen Porte e Finestre, l’evento per il settore serramento organizzato dal Consorzio nazionale serramentisti, LegnoLegno, sarà ospitato il prossimo 7 giugno dall’Hotel Plaza di Caserta. L’incontro è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Cna, e il patrocinio dell’Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy, Anfit, dell’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti, Unicmi e Green Building Council Italia.
Durante i convegni, esperti tecnici, commerciali e di gestione aziendale saranno presenti per incontrare rivenditori, posatori, progettisti e fornitori. Questi ultimi avranno l’opportunità di visitare un’area espositiva con oltre 50 aziende, assistere a dimostrazioni dal vivo e partecipare a presentazioni di prodotto, il tutto in un’unica giornata. L’obiettivo principale è quello di individuare risposte, soluzioni e stimoli per affrontare efficacemente i nuovi mercati.
Ciò che la committenza, sia pubblica che privata, chiederà con sempre più intensità al mercato saranno prodotti che rispettino i Criteri minimi ambientali (Cam), che abbiano un ciclo di vita sostenibile (analizzata con Lca e documentata attraverso una Epd) e realizzati con materie prime di provenienza certificata. Decidere di agire in questa direzione consentirà ai produttori di serramenti di interfacciarsi con progettisti e cantieri di valore e di partecipare al processo di transizione verso un futuro più sostenibile, anche in ambito edilizio.
I convegni proposti avranno quindi come filo conduttore il Futuro del costruire e in particolare la presentazione delle opportunità offerte dai nuovi mercati che guideranno il settore del serramento nei prossimi anni. Un focus particolare sarà naturalmente dedicato agli incentivi introdotti dal Piano Transizione 5.0, che invita le aziende a rinnovare i propri modelli di business in ottica sostenibile e digitale.
Si parlerà, poi, di tecnologie emergenti che cambieranno la produzione e la vendita dei serramenti, di innovazione di prodotto, di monoblocchi, di risparmio energetico, di come migliorare la gestione del cantiere tramite software dedicati, di certificazione dei processi di posa in opera e tanto altro. Parteciperanno ai lavori il presidente di Cna Campania Nord, Vincenzo Santo, il direttore di Confidi Artigiancredito Cna, Ciro Frate, l’amministratore Hub 4.0 Cna Campania Nord, Erico Vellante, e la responsabile organizzazione eventi e formazione LegnoLegno, Elena Barbieri.