Mondragone. “Le immagini di guerriglia sociale che arrivano da Mondragone (Caserta), sono molto preoccupanti: si tratta di un’area ‘ghetto’ nelle mani della comunità room di origine bulgara, stanziata nell’ambito dei cosiddetti Palazzi Cirio, che è diventata una vera e propria bolgia sociale con evidenti ripercussioni nei confronti dei cittadini del luogo, che vivono ormai in un clima di insicurezza diffusa, con il rischio di episodi – che si sono già verificati in passato – di reazioni da parte della comunità cittadina, stanca della totale assenza di interventi da parte dello Stato.
L’amministrazione comunale, che non ha i mezzi per contrastare questo fenomeno, è stata lasciata da sola ed evidentemente gli organici delle forze dell’ordine non bastano a contrastare una situazione che, nondimeno, deve essere affrontata anche da un punto di vista del recupero sociale e culturale.
Tutto nasce da particolari condizioni urbanistiche, come del resto in molte altre zone di degrado del Paese, che potevano avere come unica speranza di rigenerazione proprio quei bonus affossati dal governo Meloni. In quest’area vivono bambini che non vanno a scuola e non esiste alcuna reale integrazione.
Tutto ciò senza considerare il rischio di commistione con la criminalità locale. Per cui una domanda sorge spontanea: dov’è lo sbandierato modello di sicurezza promosso dal governo Meloni? Cosa sta facendo il governo per tutelare i cittadini su questo territorio oltre ai proclami? Assolutamente niente. Si diano una mossa, a partire dal ministro Piantedosi, prima che situazione in quest’area precipiti.” Queste le parole di Agostino Santillo, Vicepresidente del gruppo M5S alla Camera dei deputati.
Di seguito il video della guerriglia: