Marcianise. Biagio Marseglia, uno studente di 15 anni che frequenta il secondo anno al Liceo classico Federico Quercia, si è classificato primo nella seconda fase delle Olimpiadi di Matematica e quindi rappresenterà l’intera provincia di Caserta durante le finali nazionali che si svolgeranno a Cesenatico dal 2 al 5 Maggio.
Il giovane vincitore è appassionato di Matematica e competizioni fin da quando aveva 10 anni. Lui stesso si definisce una persona molto curiosa che ama queste competizioni perché gli permettono di incontrare persone come lui che vedono i numeri allo stesso modo in cui li vede lui.
Ha anche affermato che i numeri rappresentano le risposte ai suoi perché. E continua dicendo che il mondo Classico e la Matematica sono molto simili tra loro, perché per interpretare un antico testo o risolvere problemi di matematica come si fa nelle Olimpiadi in cui partecipa, ci vuole molta logica e creatività rispetto ad altri argomenti che non richiedono tali capacità, ma solo passaggi meccanici che nulla ti fanno davvero capire.
Detto questo, si ritiene felice di essersi qualificato per il girone finale e ringrazia la sua scuola la “Federico Quercia” di Marcianise per avergli dato la possibilità di raggiungere un tale traguardo.