Skip to main content

Anche su Amazon Prime Video è arrivata la pubblicità: come eliminarla e quanto costa

amazon-prime-video-pubblicità

NAZIONALE – Era rimasta una delle poche piattaforme streaming a non interrompere la visione di un film, serie tv o evento in diretta con la pubblicità prima e durante la visione. Ma da adesso non sarà più così. Da qualche giorno infatti chi usa la piattaforma Amazon Prime Video, si sarà accorto della novità, ovvero dell’arrivo della pubblicità e della possibilità di non riceverla pagando.

La novità era stata annunciata qualche mese fa dallo stesso Jeff Bezos giustificando l’arrivo della pubblicità con gli aumenti degli investimenti dell’azienda per produrre contenuti sempre più originali ed esclusivi. Se si vuole continuare a vedere Amazon Prime Video senza pubblicità si dovrà pagare 1,99 euro in più al mese. L’abbonamento base resta sempre lo stesso a 49,99 all’anno o 4,99 al mese ma questo sarà con la pubblicità. Pagando 1,99 euro in più si riceverà l’accesso alla piattaforma senza spot. Occhio però perché questo vale solo per i contenuti in streaming, per i contenuti in diretta, come le partite di Uefa Champions League, la pubblicità continuerà ad esistere anche con il pack senza pubblicità.

Amazon ha comunque chiarito che gli spot che si susseguiranno saranno comunque in “numero significativamente inferiore di annunci rispetto alla televisione lineare e ad altri servizi di streaming“. Le prime esperienze relative a queste interruzioni ci dicono che sono di breve durata e si trovano all’inizio e durante una serie tv: in alcune di esse, ad esempio, sono stati conteggiati circa tre minuti di pubblicità divisi in diversi momenti con spot compresi tra 25 e 60 secondi. Non molta ma nemmeno pochissimo.