ARIENZO. Il 6 giugno si aprono i festeggiamenti per rievocare il matrimonio di Giovannella Stendardo. Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Arienzo la presentazione degli eventi che faranno vivere Arienzo in una affascinante atmosfera medievale per quattro giorni fino a domenica 9 Giugno quando si terrà la rievocazione storica dell’unione tra la signora di Arienzo, Alife, Cancello, Arpaia ed altre terre, con il Gran Cancelliere Marino Boffa. Il direttore artistico Enzo Gagliardi e il coordinatore dell’evento Michele Quercia hanno illustrato i dettagli della manifestazione giunta alla seconda edizione.
Programma molto ricco
Si parte giovedì 6 Giugno con l’annuncio della festa, la presentazione delle contrade e l’inaugurazione delle osterie.
Venerdì 7 Giugno, spazio ai bambini che parteciperanno alla Giostra degli Infanti, giochi medievali realizzati per le vie della Terra Murata.
Sabato 8 Giugno, a partire dalle 10, è prevista l’escursione sul castello di Arienzo; alle 16 saranno coinvolte tutte le contrade nella corsa dell’oste, ognuno con nome di un animale, con propri colori e stemma. Gareggeranno nel cuore storico della città e i vincitori cucineranno i piatti migliori per il banchetto nuziale.
Domenica la rievocazione delle nozze: le dichiarazioni
Domenica 9 Giugno verrà rievocato il matrimonio medievale attraverso figuranti in abiti dell’epoca che sfileranno lungo il centro di Arienzo in un percorso che si concluderà in piazza Lettieri. La sposa partirà da Capodiconca e incontrerà lo sposo nel palazzo Balletta/Zaccaria. “Questo evento colloca Arienzo ai primi posti in Campania per l’elevato valore storico e culturale – ha dichiarato Gagliardi, direttore artistico dell’evento e presidente dell’Associazione Fatti per Volare .- La riscoperta di un evento importante della nostra storia è un momento di rinascita”. Per l’assessore Crisci: “L’intento della manifestazione è quello di valorizzare la storia di Arienzo. E’ una occasione per immergersi nella storia di quell’epoca e una opportunità per creare consapevolezza dell’importanza del nostro patrimonio”. Il sindaco Davide Guida ha rimarcato l’interesse culturale dell’evento: “Sarà una manifestazione ricca che ai momenti di divertimento unirà il profondo interesse culturale. La storia affascinante che racconteremo è per noi un punto di partenza che ci consentirà di avere riscontri anche dal punto di vista turistico”.
Il progetto rientra nei finanziamenti della Regione Campania degli eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori.
GUARDA LE FOTO NELLA GALLERY
https://www.youtube.com/watch?v=TQYHBWfy1GI