CASERTA – A partire da luglio cambia la situazione per le bollette della luce con il passaggio obbligatorio al mercato libero. Chi non lo avesse ancora fatto dovrà provvedere a trovarsi un nuovo gestore operante nel mercato libero con Enel servizio elettrico che andrà in soffitta. Chi per luglio non avrà provveduto a passare al mercato libero, entrerà nel servizio a tutele graduali e sarà affidato ad un nuovo gestore automaticamente, almeno fino a quando non provvederà a scegliere un gestore nel mercato libero.
Le 26 aree omogenee in cui è stato suddiviso il Paese sono state assegnate dall’authority Arera a 7 operatori con un prezzo unico applicato in tutta Italia. A farla da padrona sono state le società Enel e Hera che si prendono buona fetta delle province italiane, comprese Milano e Roma.
A Caserta la società che dovrà gestire il servizio a tutele graduali sarà Hera. Tutte le utenze che non sono passate al mercato libero nel casertano, da luglio passeranno ad Hera. Le condizioni economiche definitive del servizio, uguali in tutta Italia e stabilite partendo dalla media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle aste tenendo conto del numero di clienti in ogni area, potranno essere rese note solo a giugno e saranno aggiornate annualmente. Dovrebbe esserci comunque un risparmio di 73 euro all’anno per ogni utenza, secondo Hera.