NAZIONALE – Nuovo allarme in ambito digitale. È stato trovato in 12 applicazioni Android un virus molto pericoloso chiamato VajraSpy. A fare la scoperta è stata la società di cybersicurezza ESET, che sviluppa e distribuisce l’omonimo antivirus.
Questo virus è molto pericoloso perché capace di spiare il telefono della vittima. Le app infette sono app di chat anche molto famose. All’interno di queste chat nessun rifermento a privacy, niente crittografia dei messaggi ma, al posto di queste funzioni, è stato inserito il pericoloso virus. Le app infette sono queste:
- Privee Talk
- MeetMe
- Let’s Chat
- Quick Chat
- Rafaqat
- Chit Chat
- YohooTalk
- TikTalk
- Hello Chat
- Nidus
- GlowChat
- Wave Chat
Se avete anche solo una di queste app sul cellulare, il consiglio è di disinstallarla subito. Questo virus è un trojan molto potente comandato da remoto e capace di spiare tantissime cose. Può accedere alla rubrica e rubare i contatti, leggere SMS e notifiche (compresi quelli con i codici per autorizzare i bonifici), scattare foto e registrare video all’insaputa dell’utente.
In alcuni casi riesce addirittura a leggere le chat di whatsapp. Un virus del genere spiando tante cose può anche essere usato per rubare soldi dal conto del malcapitato.
Le 12 app scoperte da ESET fanno parte di una campagna di infezione che la società di cybersicurezza attribuisce ad un collettivo hacker operante principalmente in Pakistan e India. Alcune di queste app sono disponibili su Google Play senza problemi. Fate sempre attenzione alle app che scaricate e sopratutto occhio alle autorizzazioni iniziali. Nessun virus può spiarci se prima non concediamo alla sua app l’autorizzazione ad accedere ai contatti, agli SMS, alla fotocamera, al microfono, alla posizione.