CASERTA. Il questore di Caserta, Andrea Grassi, ha incontrato nella Scuola allievi Agenti della Polizia di Stato, Tina Montinaro, moglie di Antonio, agente della scorta di Giovanni Falcone, medaglia d’oro al valor civile, vittima della mafia nella strage di Capaci.
L’incontro è stata l’occasione per portare ai 164 allievi frequentatori del 225° corso di formazione, alla presenza del direttore della Scuola, la testimonianza dei più profondi valori dell’appartenenza all’istituzione della Polizia di Stato. Una mission che Tina Montinaro porta avanti da anni grazie all’associazione, da lei fondata, “Quarto Savona 15”, sigla radio dell’equipaggio della scorta del giudice Falcone.
Un’associazione costantemente impegnata in attività di formazione e sensibilizzazione sul tema della legalità e della lotta alle mafie, attraverso l’organizzazione di incontri con istituti scolastici di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale. Significativa e struggente testimonianza del racconto è la teca che contiene i resti dell’auto del giudice Falcone e della sua scorta, spesso “itinerante” in Italia, tangibile e indelebile ricordo a memoria della ferocia mafiosa.