VILLA LITERNO – La prossima domenica 28 gennaio, alle ore 14:30, si darà il via alla cerimonia di presentazione dei quattro gonfaloni ufficiali della XXXIX del celebre Carnevale di Villa Literno.
L’edizione di quest’anno si preannuncia già di forte impatto sociale, con allegorie che tratteranno le tematiche più attuali, come, in ordine sparso: il rione ‘Castello – Ferrovia’, con “Il potere di un desiderio (e se desiderassimo la parità?)”, rappresentato dai personaggi della fiaba di Aladdin; il rione ‘Centro Storico – Gallinelle’, con “Don’t touch me!!!”, sul tema della cyber-violenza di genere, sviluppata per tramite de La Bella e la Bestia; il rione ‘Via Roma – Ponte Pagliarelle’, con “Dove tutto è concesso…”, dedicato alla microcriminalità e alle baby gang, incentrato sullo scenario del Paese dei Balocchi tratto da Pinocchio; il rione ‘Corso Umberto – Baracca’, con “Casa dolce casa”, espressione idiomatica sulle devianze giovanili, in riferimento alla fiaba di Hansel e Gretel. Partendo da Piazza Alcide De Gasperi – Stazione ferroviaria, il corteo raggiungerà Piazza Marconi, accompagnato dalla Banda Musicale “Città di Bacoli”.
Un Carnevale che si preannuncia certamente “esplosivo”, a giudicare dall’entusiasmo dei partecipanti, pronti a regalare uno spettacolo all’insegna dell’arte e del divertimento, ma sempre attento a coltivare elementi di partecipazione e sostegno, che conservano lo spirito di una cittadinanza attiva e consapevole. La kermesse, infatti, si distingue, da sempre, per la sua portata artistica, ma anche per la grande influenza sociale, continuando anche quest’anno a dar prova del suo valore civile e morale con lo sviluppo di una collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”, a cui sarà devoluta parte del ricavato della manifestazione.
Con tali auspici di speranza e allegria, ricordiamo gli appuntamenti della manifestazione, prevista nei giorni 3, 4, 10, 11 e 13 febbraio 2024.