CASTEL VOLTURNO/VILLA LITERNO/GIUGLIANO. Lunedì nero per la circolazione sul litorale domizio e non solo. Lungo via Madonna del Pantano, lungo l’arteria che collega attraverso Asse Mediano e Domiziana le due province, è venuto fuori – dopo le abbondanti piogge di queste ore – un lago artificiale.
L’acqua ha invaso la sede stradale rendendo impossibile la circolazione su entrambe le corsie di marcia all’altezza dello svincolo per Varcaturo e provocando code chilometriche nel corso della mattinata. Un inferno per chi doveva spostarsi tra Castel Volturno, Villa Literno, Giugliano ma anche per chi raggiungere le aree limitrofe.
Prorogata l’allerta meteo
La Protezione Civile della Regione Campania, “in virtù delle valutazioni del Centro Funzionale e del permanere di precipitazioni, prevalentemente sulla fascia costiera”, ha prorogato di ulteriori 12 ore l’allerta meteo di colore giallo. Fino alle 17 oggi, in base all’avviso diramato ieri, vige la criticità gialla su tutto il territorio regionale.
Dalle 17.01 di oggi alle 5 di domani mattina, viene rinnovato il livello di allerta giallo limitatamente alle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento). Su queste aree si prevedono ancora “isolate precipitazioni e un rischio idrogeologico localizzato con possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e fenomeni franosi per effetto della saturazione dei suoli o di condizioni fragili del territorio, anche in assenza di piogge”.
Si raccomanda ai sindaci di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e di attuare tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche seguendo le linee dei rispettivi Piani comunali di protezione civile.