Skip to main content

Resta 5 giorni sulla barella del pronto soccorso in attesa di ricovero

AVERSA. Situazione grave negli ospedali casertani presi d’assalto anche per l’emergenza influenza. Tra i tanti episodi spicca quello di una donna rimasta per cinque giorni sulla barella del pronto soccorso del Moscati di Aversa in attesa di un posto letto.

Va peggio a Napoli dove sono stati bloccati addirittura da ieri i ricoveri ordinari. Ieri l’Unità di Crisi ha deciso di bloccare in tutti i presidi ospedalieri di propria competenza i ricoveri in regime programmato, fatta eccezione per le patologie oncologiche non differibili. Ulteriori misure, spiega l’Asl, sono “le dimissioni ad horas dei pazienti dimissibili, utilizzando il servizio aziendale gratuito per il trasporto a domicilio” e “l’allocazione dei pazienti presenti in Pronto soccorso ed abbisognevoli di ricovero presso i posti letto liberi di ogni singola Unità operativa aziendale, ricorrendo anche all’utilizzo di posti tecnici aggiuntivi rispetto alla dotazione di posti letto ordinari”.

Ancora, è stato disposto di “valutare l’ottimale distribuzione del personale in tutte le unità operative favorendo – laddove possibile – il potenziamento della dotazione organica dei Pronto soccorso”.