NAZIONALE – Con l’arrivo del freddo tantissime persone sono a letto con l’influenza o con il covid. Basta fare un giro per le farmacie o dai medici di famiglia per notare una fila incredibile di persone alle prese con l’acquisto di farmaci o per farsi visitare dallo specialista. A confermare questo aumento repentino sono anche i numeri descritti dal ministero della Salute. Nella prima settimana di dicembre i casi di influenza sono stati 630.000, quelli da covid 59.488, più del doppio rispetto ai 27.000 dell’inizio di novembre.
Alla luce anche del fatto che ormai i tamponi non si effettuano quasi più, per scoprire se i malanni che abbiamo sono riconducibili al covid o ad una semplice influenza, come possiamo distinguere i sintomi e sapere se abbiamo il covid o l’influenza?
Covid o influenza? Sintomi
Con i vaccini e le nuove varianti, il covid ha sintomi molto simili a quelli dell’influenza: febbre, mal di gola, tosse, dolori muscolari. Come facciamo a distinguere le due malattie? Farlo senza un tampone non è semplice e le differenze possono apparire solo dopo circa 5 giorni dall’inizio dei sintomi. Se con le cure basiche i sintomi non accennano a migliorare ma anzi sembrano peggiorare, allora potrebbe trattarsi di covid. Vista la similitudine dei sintomi, il modo migliore per capire se ci si trova di fronte al Covid o all’influenza resta comunque quello di fare il tampone.
Dato il picco di contagi e l’avvicinarsi delle festività natalizie, gli esperti iniziano a consigliare di mantenere una certa distanza sopratutto per gli auguri di Natale. Evitare baci e abbracci sarebbe una buona prassi. Anche se il covid non fa più paura è sempre meglio avere prudenza, in particolare chi ha in casa persone fragili o anziane.