Capua. Veleni sulla campagna elettorale. Finisce tra minacce e denunce la settimana che porterà alle urne: l’episodio più grave è avvenuto nella giornata di ieri quando Veronica Iorio, giovane esponente del centrosinistra e impegnata nella campagna a favore di Luca Branco, è stata minacciata sotto un suo post da un profilo, poi cancellatosi.
“Dobbiamo venirtelo a dire ogni volta ce è meglio che stai zitta? Stai aspettando una lezione da qualcuno quando cammini sola sola?”. “Uno sfizio ce lo togliamo così ti passa la voglia e la chiudi sta bocca”. Questo il tenore di alcune delle frasi rivolte a Iorio.
Il commento è stato cancellato poco dopo ma ha ovviamente scatenato una serie di reazioni. La prima è quella della lista Insieme per Capua C’è: “Le intimidazioni di stampo camorristico rivolte da un profilo fake a Veronica Iorio nella serata di ieri sono vergognose, inaccettabili e abominevoli. Veronica aveva pubblicato un post dove spiegava le ragioni del perché #iostoconluca, con argomentazioni precise, chiare e con un tono marcatamente politico. Il tale Annibale Capuano, profilo fake prontamente cancellatosi a seguito dell’ondata di solidarietà e di indignazione che si è levata in difesa di Veronica, in risposta alle argomentazioni l’ha minacciata con toni vergognosi di violenza di genere. È inaccettabile che ancora nel 2019 una donna attiva in politica debba subire minacce e intimidazioni. Esprimiamo come lista “Insieme per Capua (C’È)” totale solidarietà a Veronica Iorio, membro di Capua Bene Comune, vittima di violenza di genere e denunciamo fortemente affinché chi esaspera i toni di una campagna elettorale finora condotta nel rispetto delle idee degli avversari sia individuato e punito. Gli avvelenatori di pozzi non possono restare impuniti. Auspichiamo una pronta solidarietà e una feroce denuncia da parte di tutte le forze politiche, perché gli attacchi di stampo mafioso sono veleno per la democrazia e il buon vivere civile.”
Il candidato sindaco Luca Branco ha preannunciato denunce nelle prossime ore: “Alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni, condanniamo fermamente ogni tipo di violenza, offesa, minaccia, discriminazione razziale, sessista e di religione. Abbiamo raccolto tutto quanto prodotto in questi giorni e stiamo provvedendo a denunciare l’accaduto alle autorità competenti. Pagine e account Fake, e chi si nasconde dietro, hanno i giorni contati.”