NAZIONALE – Buone notizie per tutti i pensionati italiani che da gennaio riceveranno un importo più ricco. È arrivata la notizia ufficiale da parte del ministro dell’Economia Giorgetti che ha già firmato il decreto attuativo e ne ha dato comunicazione al collega del lavoro Marina Elvira Calderone. A partire da gennaio le pensioni saranno adeguate in base all’inflazione. Siccome il costo della vita è aumentato, ecco che i pensionati riceveranno un adeguamento.
L’aumento è stato calcolato sulla base della variazione percentuale che si è verificata negli indici dei prezzi al consumo forniti dall’Istat il 7 novembre 2023 e ammonta al 5,4% degli importi attualmente percepiti. Questo significa che una pensione di 1.000 euro riceverà un aumento lordo di 54 euro. Una da 1.500 riceverà quasi 80 euro in più. Non male.
In attesa della rata di gennaio c’è una bella notizia anche a dicembre perché anche l’ultima pensione del 2023 riceverà un aumento. A dicembre ci sarà infatti il conguaglio della rivalutazione del 2023, pari allo 0,8%. Quindi in pratica sulle pensioni di dicembre ci sarà un aumento dello 0,8%. Poca roba ma se è dovuto l’aumento è sempre ben accetto.
Questa somma è legata al recupero dell’inflazione effettiva dello scorso anno e cioè del 2022, che è stata fissata definitivamente all’8,1% rispetto alla precedente stima provvisoria del 7,3%.