Skip to main content

Città sotto la città, dicembre è il mese degli eventi

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Dicembre sarà un mese ricco di avvenimenti e manifestazioni ed è già tutto pronto per l’avvio della collaudata manifestazione “La città sotto la città” giunta alla undicesima edizione che si svolgerà dal sette fino al 26 dicembre prossimo.

Al centro delle iniziative i maestosi monumenti della città, e dei comuni limitrofi con manifestazioni e spettacoli approntati da una capillare organizzazione messa a punto dalle amministrazioni comunali interessate e con santa Maria comune capofila, con fondi regionali , (POC), con fondi del bilancio comunale e contributi dei comuni partecipanti. L’esecutivo comunale, infatti, prossimamente approverà una deliberazione con la quale si istituisce un partneriato con i comuni di Capua, Casagiove, Casapulla, Curti, San Prisco e San Tammaro con Santa Maria capofila per organizzare e mettere a punto un programma di interventi per la promozione turistica della Campania, iniziative che dovranno avere come punto di riferimento il logo di questa edizione e cioè “Nascere, archeologia, storia e monumenti sulle sponde del Volturno e nella piana campana”.

Il tema è incentrato sulle Matres Matute (nella foto) del museo provinciale di Capua. innanzitutto il percorso dell’Appia antica che, come si sa, il ministero chiederà di inserire nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il comune confermerà molto probabilmente anche per questa edizione quale curatore scientifico della manifestazione, Ida Gennarelli, direttore del museo Antica Capua e dell’Anfiteatro, mentre il responsabile unico del procedimento, sarà confermato il dottore Giulio Gaglione.

La manifestazione è finanziata dalla Regione Campania e si articolerà in spettacoli che toccheranno tutti i comuni interessati all’evento. Per santa Maria per il 15 dicembre è previsto lo spettacolo al teatro Garibaldi con Monica Sarnelli, mentre per il 17 dicembre sarà di scena al massimo sammaritano, Eugenio Bennato. Nei prossimi giorni dovrebbe essere sottoscritto il documento di collaborazione fra i comuni interessati con la firma dei rispettivi sindaci o dei loro delegati.