Skip to main content

Facebook e Instagram a pagamento: cosa fare quando arriva il messaggio e non pagare

NAZIONALE – L’annuncio è stato dato da Meta qualche settimana fa: Facebook e Instagram si sdoppiano in due versioni, una a pagamento e un’altra gratuita. Quella a pagamento permetterà agli abbonati di non ricevere più pubblicità profilata. In questo modo potranno continuare ad utilizzare i due social senza il disturbo delle pubblicità. L’altra versione, quella gratuita, rende Facebook e Instagram esattamente come prima e cioè con la pubblicità profilata in base ai nostri interessi.

La versione dei due social a pagamento ha un costo di 12.99 al mese. Per chi paga, Meta non utilizzerà più i loro dati per far vedere pubblicità mirata. La novità è arrivata ieri in Italia e tantissime persone sono andate nel panico quando aprendo uno dei due social, si sono ritrovati una schermata che invitava gli utenti ad abbonarsi pagando.

Il messaggio coglie di sorpresa chi non era a conoscenza di questa novità e sono state davvero tante le persone andate nel panico non sapendo cosa fare e come comportarsi. Se non l’avete ancora ricevuta la prima cosa da fare e non perdere la calma e leggere bene il contenuto della schermata. Il titolo recita: “Vuoi abbonarti o continuare ad utilizzare i nostri Prodotti senza costi aggiuntivi con le inserzioni?”. Già da qui si capisce che non bisogna pagare per forza.

In basso ci sono due tasti: “Abbonati” e “Usa senza costi aggiuntivi”. A questo punto chi vuole provare la versione senza pubblicità può cliccare sul tasto abbonati e pagare. Altrimenti basterà semplicemente cliccare sulla voce “Usa senza costi aggiuntivi”. In questo caso, però, verrà chiesto di acconsentire al trattamento dei dati per finalità di marketing tramite il pulsante “Accetto”. Se non accettiamo non possiamo utilizzare il social.

In pratica Meta utilizzerà i dati di navigazione (in base alle normative vigenti in Europa) per profilare l’utente in modo che poi le pubblicità siano “mirate”. Una prassi che comunque fa già da anni, quindi non cambia esattamente nulla rispetto a prima. Il senso è: tu utilizzi il mio social gratis e in cambio mi prendo i tuoi dati e le tue abitudini per mostrarti pubblicità esattamente su ciò che cerchi e desideri.