NAZIONALE – La sicurezza al volante viene prima di tutto. Ci sono dei comportamenti che sono pericolosi e che la legge condanna duramente. Oltre ovviamente ai conosciuti divieti di guidare sotto effetti dell’alcool, droga o con il cellulare in mano, c’è un’altra abitudine molto radicata e diffusa soprattutto nel periodo estivo che, forse non tutti sanno, che è vietata dalla legge.
Fin dalla scuola guida e così come scritto anche nel codice della strada, ci viene insegnato che si guida con entrambe le mani sul volante, precisamente ad ore 9 e 15. In questo modo, il guidatore è pronto anche per eventuali manovre brusche che è possibile fare se capita l’occasione per evitare tamponamenti o altri danni.
Secondo l’articolo 169 comma 1 del codice della strada “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”. Questo significa che il conducente non deve distrarsi e deve avere sempre entrambe le mani sul volante. Eppure sicuramente avete notato e forse lo avete fatto anche voi a volte, che c’è chi guida con il braccio all’esterno del finestrino.
Un comportamento non solo pericoloso per la proprio incolumità fisica ma anche illecito. Se si viene colti con il braccio al di fuori del finestrino, le forze dell’ordine possono multarvi. E la multa si presenta anche molto salata. In generale l’illecito è uguale per tutti coloro che guidano con una sola mano e oscilla tra i 42 e i 173 euro. Per i casi più gravi però la sanzione può variare tra gli 87 e i 344 euro togliendo anche un punto dalla propria patente di guida.