NAZIONALE – Siamo a pochi giorni dell’ingresso dell’autunno che ufficialmente ricade il giorno 21 settembre ma a quanto pare le previsioni meteo non la pensano uguale. Dopo alcuni giorni di tregua dalle temperature record registrate a luglio e agosto seppur con un tempo sempre soleggiato, la prossima settimana è previsto il ritorno del caldo africano.
Un’ultima sferzata insolita in questo periodo prima di abbandonarci alla frescura dell’autunno. Una notizia accolta con entusiasmo ovviamente dagli stabilimenti balneari che si auguravano di spingere la stagione fino a fine settembre e probabilmente così sarà. Tra il prossimo fine settimana e i primi giorni della prossima, alcune zone della penisola saranno caratterizzate dal ritorno del caldo africano con picchi di temperature che raggiungeranno anche i 37 gradi. Le regioni maggiormente colpite saranno quelle meridionali, compresa la Campania, anche se le temperature massime anche al Nord stazioneranno sopra la media del periodo.
Se le proiezioni saranno confermate avremo a che fare con picchi di 36/37°C o persino superiori su Sardegna, Sicilia e parte del Sud Peninsulare. Punte di 34/35°C saranno possibili al Centro e fino a 30/31°C anche al Nord.
A partire da sabato le temperature inizieranno ad aumentare in tutta Italia, in particolare al Sud. Domenica ancora bel tempo con massime fino a 33° anche in Campania. Condizione che favorirà l’esodo verso i luoghi di villeggiatura alla ricerca dell’ultima tintarella. Lunedì 18 settembre ulteriore aumento del caldo con picchi di 36/37° e valori di ben 10° oltre la media. Anche martedì la situazione sarà pressoché stabile salvo poi a partire da mercoledì assistere ad un calo delle temperature che torneranno sulle medie stagionali. In Campania e in tutto il Sud Italia persisterà ancora il bel tempo soleggiato o poco nuvoloso. Una condizione che, salvo stravolgimenti, resisterà almeno fino alla fine del mese.