San Felice a Cancello/Arienzo. Nella giornata delle raffiche di vento su tutta la Campania torna a bruciare la Valle di Suessola. In questi minuti è in atto in maxi incendio sulle montagne che sovrastano la frazione sanfeliciana di Talanico e la vicina Arienzo.
Il fuoco è visibile da diverse zone delle due realtà a partire da Parco Luigi Vigliotti ad Arienzo. Si prospetta una dura notte di lavoro per vigili del fuoco e volontari, con il vento forte ad alimentare il fuoco e a rendere più difficili i soccorsi come accaduto in queste ore in Irpinia.
Il fronte irpino
Oltre sessanta gli interventi dei vigili del fuoco della sede centrale di Avellino e dei cinque distaccamenti provinciali sono stati effettuati nella giornata di ieri a causa del forte vento che ha provocato soprattutto la caduta di rami e alberi e alimentato incendi di sterpaglie e macchia mediterranea in diversi territori della provincia. L’intervento più problematico è stato effettuato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno dove, poco dopo l’uscita di Serino, in direzione Avellino, un albero di grosso fusto è stato sradicato dal vento ed è finito sulla carreggiata. Per fortuna nessun’auto in transito è stata coinvolta.
Interventi anche nel centro di Avellino, in corso Vittorio Emanuele, per mettere in sicurezza grossi rami spezzati dal vento e per la caduta di calcinacci e di parti pericolanti di edifici. Numerosi gli incendi domati dai caschi rossi nell’area del Partenio, dell’Arianese e della Valle dell’Ufita.