San Felice a Cancello. Dal 30 agosto al 17 settembre 2023, la Pro Loco Cancello Scalo, propone come di consueto, il San Felice Art Festival, giunto alla XXXI edizione, manifestazione di arte, cultura, musica, danza, solidarietà, riconoscimenti vari, enogastronomia.
La storica Piazza Castra Marcelli di Cancello Scalo, per l’occasione, si trasforma in una splendida “Arena all’aperto” con sfavillio di luci, suoni e attrazioni varie.
Il tradizionale evento intende favorire la socializzazione e promuovere il territorio e le sue specificità, esaltando quelle peculiarità e quelle eccellenze che ne descrivono l’identità, il valore sociale, culturale e la tradizione storica.
La formula della kermesse, nel corso degli anni, è stata costruita con sapienza, arricchendosi nel corso sempre di maggiori novità e richiami. Oltre ai momenti di intrattenimento musicale, di divertimento e di degustazioni enogastronomici, sono diventati appuntamenti fissi il conferimento del “Suessolino d’Argento” che premia professionisti, imprenditori, lavoratori, rappresentanti delle realtà civili, culturali, economiche e di tutti coloro la cui esperienza ha effetti positivi sulla società;
la premiazione delle “Botteghe Storiche” sanfeliciane pe stimolare la crescita dell’economia e del commercio locale; Incontri culturali; il Concorso Regionale di bellezza “Miss Suessola”;
il “Palio storico di Suessola” e da quest’anno si aggiunge la “Serata in Rosa” con il “Premio Donna” la cui finalità è quella di promuovere modelli di azione ed esperienze che stimolino e siano di ispirazione per altre donne ad essere sempre più protagoniste del proprio tempo.
Inoltre l’edizione di quest’anno vedrà l’istituzione, il lancio e la promozione del Premio Nazionale Letterario intitolato a “Carlo Petrella”, fondatore della Locanda del Gigante, Teologo, Sociologo, Giornalista, Poeta, Eroe, Profeta, Gigante, figura eccelsa di questa terra.