SPARANISE – Sempre più serrati i controlli di polizia ambientale da parte del Comando di Polizia Locale di Sparanise agli ordini del Com.te Fusco. I controlli effettuati nello scorso mese di luglio sono consistiti oltre che nel consueto accertamento delle violazioni all’ordinanza che regola la raccolta differenziata con numerosi verbali contestati ai cittadini che ancora si ostinano a non differenziare bene i rifiuti, anche nel più complesso controllo per il traffico illecito ed il deposito incontrollato di rifiuti ingombranti e pericolosi che, soprattutto nel periodo estivo, possono rappresentare una grave minaccia all’ambiente in caso di incendio.
Due sono stati inoltre i posti di controllo predisposti su strada congiuntamente a personale dell’Esercito Italiano (operazione “Terra dei Fuochi”) per il controllo ed il monitoraggio specifico di autocarri destinati al trasporto di merci, di rifiuti ferrosi e di rifiuti derivanti da attività edile e di scavo.
Al tradizionale controllo su strada teso alla verifica dei documenti di guida e delle autorizzazioni ambientali rilasciate dal ministero dell’Ambiente, oltre che al tracciamento dei materiali trasportati, gli agenti hanno effettuato un controllo a 360° grazie anche all’ausilio del sistema di videosorveglianza cittadino con telecamere a lettura targhe e di un apparato “street control” in dotazione al Comando in costante collegamento con il C.E.D. del Ministero dei Trasporti per la verifica immediata ed il monitoraggio dei veicoli in transito sul territorio comunale ed in particolar modo sulle strade di collegamento tra la Strada Statale Appia e la Strata Statale Casilina, arterie viarie strategiche per la movimentazione di merci e materiali.
A seguito delle verifiche effettuate su strada sono stati controllati 46 veicoli, con particolare riguardo agli autocarri adibiti al trasporto merci, sono stati redatti 16 accertamenti di violazione alle norme del Codice della Strada per veicoli circolanti con revisione o assicurazione oltre i termini di scadenza.
I controlli continueranno per tutto il periodo estivo al fine di contrastare l’abbandono di rifiuti incontrollato, per evitare così incendi e più in generale illeciti ambientali. Grazie all’attività posta in essere negli ultimi mesi è stato possibile arrivare ad una raccolta differenziata pari a circa l’85%.
I cittadini potranno segnalare situazioni di pericolo via mail all’indirizzo polizialocale@comunedisparanise.it. Il Comando di Polizia Locale comunica che è possibile prenotare il ritiro presso il proprio domicilio di rifiuti ingombranti telefonando all’eco-sportello sito in Via Posta Vecchia al numero 324 6097379.