Capua. Brogna e Antropoli a Villani: “Sindaco straniero in casa propria. Via totalmente la ZTL da Capua”.
I consiglieri comunali Fernando Brogna e Massimo Antropoli fanno appello al primo cittadino Adolfo Villani per eliminare totalmente la ZTL.
“Il Sindaco continua nella sua assurda decisione di attuazione della ZTL, in danno alla città e soprattutto al commercio, ormai allo stremo. Se è vero che il commercio capuano è in affanno da qualche anno, è pur vero che la zona a traffico limitato non ha fatto altro che dargli il colpo di grazia. Dai banchi dell’opposizione più volte abbiamo cercato di far ragionare il sindaco, di farlo tornare sui suoi passi ma al momento abbiamo ottenuto solo una riduzione degli orari di attuazione. A un mese dall’entrata in vigore della ZTL è oramai chiaro che la città non è pronta alla sua attuazione e l’unica decisione sensata da prendere in questo momento è la sua completa abolizione. Se all’inizio eravamo per una rimodulazione del perimetro e degli orari di applicazione, in questo mese sperimentale abbiano maturato completamente l’idea che la ZTL rappresenta solo un danno senza alcun vantaggio. L’idea di città che ha Villani nella testa non corrisponde alla città attuale e probabilmente non è applicabile e il sindaco sembra uno straniero in casa propria.
La ZTL, come strutturata attualmente, quali vantaggi o benefici porta alla nostra città e al commercio locale? E’ desolante vedere il centro storico completamente deserto, dove non passano né auto né tantomeno pedoni: sembra quasi di vedere un borgo fantasma. Ancor più desolante, a nostro avviso, è l’atteggiamento degli assessori e dei consiglieri che nulla fanno per far ragionare il Sindaco ma anzi lo assecondano in ogni sua decisione senza pensare al bene della città. Per quel che ci riguarda continueremo a batterci ogni qualvolta una decisione del sindaco ci sembri sbagliata e contro gli interessi della città. Pertanto un appello al sindaco: immediata e completa abolizione della ZTL sperando che in un prossimo futuro le condizioni ne permettano la sua attuazione”.