NAZIONALE – Gli autovelox sono l’incubo degli automobilisti. Quest’estate si prevede siano particolarmente aggressivi per chi si metterà alla guida per raggiungere le mete vacanziere. I Comuni per far cassa ne stanno installando sempre di più con il risultato che ce ne sono diversi anche sulla stessa strada nel giro di poche decine di chilometri che ricadono nella competenza di diversi Comuni.
Esempio la statale 372 Telesina che va dal casello di Caianello della A1 Milano-Napoli fino a Benevento. Qui in un tratto della lunghezza di circa 25 km, si contano, secondo le rilevazioni delle app di navigazione, ben 7 postazioni autovelox per senso di marcia, con limiti di velocità che sono stati modificati nel tempo creando confusione tra gli automobilisti e una raffica di sanzioni.
Per evitare spiacevoli sanzioni a volte anche per pochi km/h rispetto al limite esistono degli stratagemmi per capire subito se ci sono autovelox per stare attenti. Conoscere la posizione esatta di questi dispositivi è importante prima di mettersi alla guida anche perché se è vero che per legge dev’esserci un cartello alcune centinaia di metri prima che ne segnali la presenza, spesso sono ubicati dietro curve o alberi proprio per occultarne la vista.
In nostro aiuto arriva Google Maps, il servizio di mappe e navigazione molto usato. La piattaforma offre la funzione di identificare le posizioni degli autovelox lungo il percorso desiderato. Ciò consente di restare informati ed evitare eventuali violazioni involontarie.
All’avvio della navigazione Google avviserà prontamente il conducente ogni volta che si avvicina a un autovelox, fornendo informazioni sul limite massimo di velocità che non deve essere superato lungo quel particolare percorso.
Oltre a quelli fissi, la funzione “navigatore” del motore di ricerca consente agli utenti di individuare anche gli autovelox mobili.
Accedendo al pulsante “Opzioni”, gli automobilisti possono avvisare gli altri automobilisti della presenza di una stazione mobile di rilevamento della velocità e questa informazione verrà diffusa a tutti gli utenti dell’app per avvertire gli altri automobilisti sullo stesso percorso.