REGIONALE – Campania nella morsa del caldo e dell’afa in questi giorni. Dopo una prima parte di luglio abbordabile, a partire dallo scorso week end lo scenario è cambiato incredibilmente con caldo fino a 40° e afa per tutta la giornata, comprese le ore notturne. Condizioni meteo estreme che hanno costretto la Protezione Civile a diramare un avviso per ondata di calore.
La Sala Operativa della Protezione Civile ha raccomandato di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri nonché di evitare l’attività fisica. Prestare attenzione poi alle persone fragili e animali domestici.
La situazione non è destinata però a cambiare nel breve periodo ed infatti non è escluso che la Protezione Civile campana possa emanare nuovi avvisi di criticità. Quanto dovremo attendere affinché le temperature ritornino a condizioni accettabili? Lo ha spiegato il professor Adriano Mazzarella, meteorologo e Fisico, già professore associato di Climatologia presso l’Università Federico II di Napoli a Fanpage.
Anche per questa settimana la colonnina di mercurio resterà abbondantemente oltre il 30 gradi in tutta la Regione. Una tregua possiamo averla a partire dal 20 di questo mese quando umidità e afa spariranno e il caldo diventerà più sopportabile. Quindi almeno altri 10 giorni di caldo estremo e poi per fine mese la prima ventata fresca dell’estate in attesa di agosto che, con almeno la prima parte che sarà ovviamente calda.