NAZIONALE – Sui social e soprattutto su Tiktok vanno molto di moda le challenge, ovvero delle sfide tra utenti con alcune che possono essere ancora molto pericolose. L’ultima segnalata che sta andando molto di moda e che a quanto pare è pericolosissima tanto da aver causato già 4 morti è il boatjumping.
Si tratta in pratica di saltare da una barca lanciata a tutta velocità dal retro, ovvero dal lato dove sono posizionati i motori. La pratica avrebbe fatto già 4 morti negli ultimi 6 mesi negli Stati Uniti. La prima vittima registrata lo scorso febbraio è un uomo saltato dalla barca mentre moglie e figli erano lì intenti a guardare e filmare. La maggior parte dei decessi avviene in modo istantaneo per la frattura del collo.
In tanti non sanno che lanciarsi da una barca a tutta velocità nella zona dove sono presenti anche le onde causate dai motori è come lanciarsi su un pavimento di cemento. Se non si salta proteggendo con cura collo e testa si rischiano davvero danni gravissimi se non letali.
Il problema è che gli hashtag #boatjumping o #tiktotkboat sono sempre più virali e i video fanno milioni di visualizzazioni. La pratica non è recente visto che ci sono video datati anche 2 anni fa. Ma dagli Stati Uniti questa pratica si sta diffondendo in tutto il mondo, Italia compresa dove sempre più giovani sono curiosi ma ignari delle possibili conseguenze fatali.
Le sfide estreme su Tiktok sono molto frequenti. Sopratutto i più giovani sono disposti a fare di tutto andando anche contro le regole per qualche milione di views. E il recente episodio di Casalpalocco dove dei giovanissimi hanno causato un gravissimo incidente mentre sfrecciavano con un bolide per una strada cittadina ne è l’esempio.