NAZIONALE – Trenord, l’azienda partecipata da Trenitalia che gestisce il traporto ferroviario regionale e locale in Lombardia, in sette province delle regioni vicine e il collegamento aeroportuale Malpensa Express, cerca nuovo personale da assumere come capitreno. Le selezioni partono oggi a partire dalle ore 15 e proseguiranno fino al 20 luglio.
La candidatura è per entrare nel team di personale responsabile del servizio a bordo delle 2200 corse effettuate ogni giorno in Lombardia. La candidatura va inoltrata dal sito di Trenord alla sezione Lavora con Noi. I selezionati parteciperanno ad un corso di formazione che durerà 6 mesi. I futuri capitreno sosterranno gli esami teorici e pratici e svolgeranno un periodo di tirocinio, passaggi necessari per conseguire l’abilitazione.
Come requisiti per partecipare è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o una laurea. Si richiede una buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere. Ai candidati sarà chiesto di spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe, flessibilità oraria, ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione, atteggiamento proattivo. Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico.
Cosa fa il capotreno? “Il capotreno garantisce il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa. Per quella corsa, è il volto che l’azienda mostra ai viaggiatori ed è quindi incaricato di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza” – si legge nell’annuncio.
Ma non solo capitreno perché l’azienda sta selezionando anche operatori e tecnici della manutenzione che si occuperanno di operazioni pratiche. Ai candidati è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di indirizzo meccanico, meccatronico, elettronico, trasporti, o di qualifica professionale in questi settori. Richiesta poi un’esperienza di almeno 2 anni in mansioni simili.