NAZIONALE – Lo sapevi che ogni anno il Governo premia gli studenti più meritevoli? La misura è nata con la Legge n.1 dell’11 gennaio 2007 come un impegno pubblico per promuovere le eccellenze degli studenti, con l’adozione di misure specifiche per premiare gli studenti che terminano la maturità con il massimo dei voti e la lode. Tali fondi servono a finanziare diverse iniziative per gli studenti eccellenti su cui è la scuola, in piena autonomia, a decidere.
In pratica chi esce dalle scuole superiori con il 110 e lode viene inserito innanzitutto nell’albo nazionale delle eccellenze. Poi riceve tramite la scuola una serie di premi e agevolazioni. L’importo stanziato dal governo viene ogni anno ripartito tra gli studenti con lode, quindi ogni anno l’importo è destinato a cambiare. Partito nel 2007 addirittura con 1.000 euro a studente, nel corso degli anni la misura è stata man mano tagliata e per il 2023 ogni studente riceverà più o meno 80 euro.
Come sfruttare questi 80 euro? Ci sono una serie di incentivi da cui poter scegliere come accessi gratuiti a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura, ammissione a tirocini formativi, viaggi d’istruzione o altre forme di incentivo decise dalla singola scuola.
La richiesta va fatta direttamente alla propria scuola. In realtà dovrebbe essere lo stesso dirigente scolastico ad informare lo studente meritevole di questo bonus visto che gli viene direttamente accreditato dal Ministero. Ma nel caso non avvenga, possiamo effettuare noi la richiesta.
A partire dal prossimo anno poi ci sarà un’altra agevolazione per gli studenti meritevoli: si tratta della carta del merito, un voucher da 500 euro che sarà dato a tutti gli studenti che si sono diplomati con almeno 100/100, non oltre il compimento di 19 anni di età. Questa card è destinata ai nati nel 2005 che compiono 18 anni nel corso del 2023.