NAZIONALE – Se fino ad ora il caldo è stato abbastanza clemente con un piccolo assaggio una settimana fa ma temperature tutto sommato gestibili, tra pochissimo assisteremo all’ingresso prepotente del gran caldo e potremo dare il benvenuto all’estate. Le previsioni dei prossimi giorni infatti dicono che ci sarà l’ingresso di un anticiclone africano sulla nostra penisola che avrà il suo picco massimo il prossimo week end.
Fino a domani 4 luglio persisteranno le piogge sul settentrione mentre al Sud proseguirà la variabilità ma con piogge assenti. Le temperature resteranno nella media con picchi di 27 gradi in Campania. Anche mercoledì la situazione resterà tutto sommato invariata su tutta l’Italia ma sarà da giovedì che le cose cambieranno. Al Nord ancora qualche ultimo strascico di maltempo ma al Sud il cielo sarà su gran parte delle regioni sereno o poco nuvoloso. Le temperature inizieranno ad aumentare avvicinandosi ai 30 gradi.
Da venerdì bel tempo che arriverà su tutta Italia e l’afa inizierà a farsi sentire. L’anticiclone africano avrà il suo picco tra sabato e domenica prossima. La massa d’aria più calda si consoliderà con più decisione sulle Isole e sul versante tirrenico della penisola, ma le temperature aumenteranno in modo sensibile anche nel resto del Paese. Venti di Maestrale soffieranno sulla Puglia e sullo Ionio, dove il caldo sarà quindi un po’ più sopportabile.
Le regioni tirreniche, Campania compresa, faranno registrare temperature di 35 gradi con picchi anche di 40 in alcune zone. Il caldo inizierà a farsi insopportabile. Insomma per il prossimo week end è davvero doveroso recarsi al mare.