NAZIONALE – Un allarme partito qualche giorno fa da una spiaggia del litorale laziale, precisamente da Cerveteri. Diversi bagnanti hanno denunciato la presenza di pulci di mare, piccoli crostacei che saltano appunto come delle pulci su bagnasciuga creando non pochi disagi e qualche problemino alla pelle. Diversi casi sono stati segnalati anche sul lato dell’adriatico con persone che hanno giurato di esser state morse proprio da questi animaletti perché di sera si sono ritrovati il corpo pieni di bolle pruriginose. Grazie ai social è così partito l’allarme. Facciamo chiarezza.
Le pulci di mare sono piccoli crostacei che vivono sulla battigia, in acqua trasportati dalle correnti marine. La loro presenza è imprevedibile, ci sono giorni in cui possono esserci e giorni no. Grandi meno di un centimetro, è davvero difficile riuscire a scovarli e si trovano maggiormente all’alba o al tramonto. Bisogna specificare che sono parassiti molto fastidiosi ma non pericolosi.
Essendo parassiti dei pesci si nutrono attraverso il sangue, per questo sono chiamate pulci. Presentano degli aculei fastidiosi che, se a contatto con la pelle umana, causano qualche disagio, anche se non grave. C’è da specificare che la loro presenza in spiaggia non è dovuta ad una scorretta pulizia o ad un mare sporco.
Se si viene punti dalle pulci di mare possono avvenire reazioni urticanti come la comparsa di bolle il cui prurito può durare da poche ore a qualche giorno, proprio come una zanzara. Se si viene morsi è importante lavare la zona colpita con acqua di mare e disinfettarla con sapone e acqua fredda. Dopodiché applicare una crema lenitiva allevierà il fastidio. Per ridurre le lesioni si può anche usare una crema cortisonica. Insomma problemi gravi non si hanno però ci sono persone particolarmente sensibili che possono avere fastidi per giorni tanto da dover effettuare una cura antistaminica orale.
Prevenire le punture delle pulci di mare è possibile usando spray repellenti a base di oli essenziali che devono essere applicati sulla pelle prima di andare in spiaggia e dopo ogni bagno in mare.