AGRO AVERSANO – Dramma ieri poco dopo l’ora di pranzo in un agriturismo tra Lusciano, Aversa, Parete e Trentola, in occasione del pranzo della domenica. Una donna poco più che 60enne è deceduta a seguito di soffocamento provocato da una fetta di prosciutto. Non è da escludere che la donna avesse pregressi problemi di salute. Inutili anche i soccorsi giunti sul posto.
Una tragedia davvero incredibile che ha sconvolto i presenti. Purtroppo non è la prima volta che accade un simile episodio, sempre con del prosciutto. Solo pochi mesi fa, a dicembre, un uomo di 55 anni è deceduto soffocato mentre mangiava sempre una fetta di prosciutto. L’uomo, a cena insieme alla famiglia, è morto dopo che un pezzo del salume gli è rimasto incastrato nella trachea. Non riuscendo a respirare, la famiglia ha chiamato i soccorsi che giunti sul posto lo hanno immediatamente trasportato al pronto soccorso ma pochi giorni dopo è deceduto.
Bisogna sempre fare molta attenzione quando si mangia. Sarebbe anche molto importante imparare la cosiddetta manovra di Heimlich che può davvero salvare la vita disostruendo la trachea dal boccone incastrato. Saper effettuare la manovra è importantissimo nel caso una persona a noi vicina rischia il soffocamento con del cibo andato di traverso. LEGGI QUI UN CASO PRECEDENTE