NAZIONALE – È in arrivo nel mese di luglio per 1,3 milioni di famiglie la carta solidate acquisti 2023. Un unico contributo una tantum da 382,50 che le famiglie potranno spendere per l’acquisto di generi alimentari. Ad ottenerla saranno i nuclei con un ISEE inferiore ai 15mila euro.
La procedura è automatica e l’Inps ha in questi giorni già stilato la lista dei beneficiari in base ai dati in possesso alle amministrazioni locali. La distribuzione del bonus è avvenuta non solo facendo riferimento ai parametri reddituali, ma anche sulla base della numero di abitanti e la distanza tra il reddito medio locale e quello nazionale del comune di residenza. Buona parte dei bonus finirà nelle grandi città. Al primo posto figura Napoli con 31 mila seguita da Roma con 30mila e poi Palermo (20mila), Milano (15 mila), Catania (12 mila) e Torino (9mila).
Ai beneficiari arriverà nelle prossime settimane una lettera a casa contenente le istruzioni su dove ritirare la carta Postepay nominativa con l’importo già caricato. L’importo della carta andrà speso per l’acquisto di generi alimentari ad esclusione di qualsiasi bevanda alcolica. Ecco l’elenco:
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
- pescato fresco
- latte e suoi derivati
- uova
- oli d’oliva e di semi
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- paste alimentari
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
- farine di cereali
- ortaggi freschi, lavorati
- pomodori pelati e conserve di pomodori
- legumi
- semi e frutti oleosi
- frutta di qualunque tipologia
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- lieviti naturali
- miele naturale
- zuccheri
- cacao in polvere
- cioccolato
- acque minerali
- aceto di vino
- caffè, tè, camomilla