NAZIONALE – Una provincia italiana ha pubblicato un bando di concorso per assumere due autisti esperti di scuolabus a tempo pieno e indeterminato con riserva di un posto per i volontari in ferma prefissata. Si tratta della provincia di Pisa e precisamente dall’unione dei Comuni Valdera che comprende: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera.
Per poter partecipare alla selezione è necessario rispettare i seguenti requisiti:
- possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea oppure di un qualsiasi Paese straniero purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno;
- non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato;
- avere espletato tutti gli obblighi di leva militare;
- avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere ed assenza di condizioni di disabilità;
- non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo;
- godere dei diritti civili e politici del paese di provenienza;
- possesso della licenza media;
- possesso della patente D con CQC – Carta di Qualificazione del Conducente.
Prove d’esame e come inviare la domanda
Dopo la valutazione dei titoli il concorso prevede due prove: una pratica e una orale. La prova pratica consiste nella conduzione di uno scuolabus e dimostrazione delle conoscenze del servizio finalizzate all’accertamento dell’effettiva capacità in relazione al contenuto professionale del posto messo a concorso.
La prova orale verterà sulle seguenti materie:
- Codice della strada e relativo regolamento di attuazione;
- Nozioni sul funzionamento e la manutenzione degli scuolabus;
- Nozioni in materia di sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08 e s.m.i.;
- Elementi e principi di comunicazione interpersonale, con particolare riguardo alla comunicazione con i minori.
Per inviare la domanda c’è tempo fino alle 12.59 del 07/07/23 e la modalità è esclusivamente telematica utilizzando la piattaforma disponibile nella sezione “Bandi e Avvisi – Avvisi di concorso e mobilità di personale” del sito web dell’Unione Valdera. Per accedere c’è bisogno delle credenziali Spid. Alla domanda andrà allegato un CV, la copia della patente e la ricevuta di versamento della tassa di concorso pari a €10.