CASAPESENNA. L’uomo che arrestò Michele Zagaria diventa capo della polizia. Vittorio Pisani prende il posto di Lamberto Giannini, che sconta anche il ‘peccato originale’ di essere legato al suo predecessore Franco Gabrielli, inviso a parte della maggioranza di centrodestra, dalla Lega al sottosegretario Alfredo Mantovano. Il nuovo capo della Polizia ha, inoltre, la piena fiducia del titolare del Viminale, Matteo Piantedosi, che ha portato la nomina in Consiglio dei ministri.
Calabrese come un altro suo celebre predecessore, Gianni De Gennaro, il nuovo capo è nato a Catanzaro il 22 maggio di 56 anni fa. Il padre era un agente della Stradale. Si diploma presso l’Istituto superiore di Polizia e nel 1987 riceve il premio ‘Luigi Calabresi’ quale miglior allievo vice commissario. Si laurea in Giurisprudenza e va subito alla squadra Mobile di Napoli, dove passa gli anni ’90 fino a diventarne il capo. Al suo attivo la cattura di boss di camorra come i casalesi Michele Zagaria e Antonio Iovine: le storie di quelle indagini saranno raccontate nella fiction Rai ‘Sotto copertura’. Nelle sue investigazioni si serve di una rete importante di confidenti.
Uno di loro, Salvatore Russo, da lui reclutato, diventato collaboratore di giustizia, lo indica come favoreggiatore dei fratelli Iorio, imprenditori della ristorazione, riciclatori di denaro della camorra. Nel 2011 Pisani viene rinviato a giudizio dalla Dda di Napoli e subisce l’onta del divieto di dimora nel capoluogo campano. In quell’occasione, l’allora ministro dell’Interno, il leghista Roberto Maroni, lo chiama per assicurargli “stima e fiducia”. Due anni dopo l’assoluzione; in seguito Lo Russo viene condannato per calunnia. Nel suo lungo periodo napoletano Pisani dà anche parere negativo sulla scorta da assegnare a Roberto Saviano, ma la tutela allo scrittore venne poi assegnata. La carriera di Pisani è costellata di encomi per le operazioni di polizia contro la criminalità organizzata.
Il plauso del Coisp
“Ringraziamo Lamberto Giannini per tutto il lavoro svolto in questi anni a capo della Polizia di Stato, sempre dalla parte delle donne e degli uomini in divisa, e gli facciamo tanti e sinceri auguri per il nuovo incarico come prefetto di Roma”. Così Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp”. “Accogliamo con estremo piacere – prosegue Pianese – la nomina di Vittorio Pisani a capo della Polizia , al quale diamo il nostro benvenuto. Pisani è un poliziotto ‘di razza’, con una lunga esperienza sia sul campo e sia all’interno dell’intelligence italiana, e nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata: egli, infatti, è uno degli autori della disarticolazione del clan dei Casalesi in Campania e della cattura dei superlatitanti Michele Zagaria e Antonio Iovine”. “Siamo pronti – conclude – a collaborare con lui, nell’interesse del sistema-sicurezza del Paese, dei cittadini e sempre dalla parte delle forze dell’ordine”.