Villa Literno. Il 12 Maggio in occasione della “Giornata Internazionale dell’infermiere” la Segreteria Regionale Nursind della Campania continua il suo percorso di confronto con le Istituzioni locali in un incontro con i Sindaci dell’Alto Aversano, per continuare a discutere di Diritto alla Salute sul territorio. Un incontro a cui parteciperanno anche altre realtà del Paese, tra cui Francesco Balducci Segretario Regionale Puglia e Sonia Lepore Segretario Provinciale Isernia-Campobasso.
“Diritto alla salute e sostenibilità economica – L’integrazione tra ospedale e territorio: una scelta obbligata”: questo sarà il tema del Convegno che toccherà principalmente l’attuazione del Decreto 77. Ad aprire il convegno la testimonianza di un’operatrice sanitaria a cui seguirà la relazione “Il Post Traumatico da Stress dell’Operatore Sanitario a seguito di Aggressione” della dottoressa Sabrina Polverino (Psicologa – Presidente dell’Associazione “Spazio Gad”). Presente come relatrice, con l’ intervento: “Terapia Domiciliare: l’Umanizzazione delle cure nel paziente dimesso dalla Rianimazione”, la professoressa Ornella Piazza (Professore di Anestesiologia e Rianimazione – Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Scuola Medica Salernitana).
Con l’intervento: “Il Paziente Cardiologico tra Ospedale e Territorio”, il dottor Luigi Di Lorenzo (Primario del Reparto di Cardiologia-Utic del P.O. “San Rocco” di Sessa Aurunca).
Il programma, prevede due tavole rotonde con i responsabili dell’Asl Caserta e del DS 20 con i sindaci, consiglieri Regionali, deputati e rappresentanti delle Associazioni, la stessa sarà moderata dal giornalista Leonardo Crocetta.
L’evento si terrà presso il Centro polifunzionale Giuseppe Rovescio – via Santa Maria a Cubito- Villa Literno con inizio alle 8.00 e si chiuderà alle 13,30.
– Antonio Eliseo
(Coordinatore Regionale NurSind Campania)
– Maria Luisa Mazzarella
(RSA NurSind)