Skip to main content

Disastro sui binari, feriti dopo scontri tra due treni: uno era diretto a Maddaloni

 

MADDALONI. Accertamenti in corso a Firenze su un urto fra due treni merci, uno dei quali diretto a Maddaloni, lunedì sera sulla ferrovia nei pressi di Firenze Nord, vicino a viale XI Agosto. Secondo quanto ricostruito, sono rimasti feriti due macchinisti, uno di 21 anni e uno di 36 anni, entrambi ricoverati in codice giallo per traumi al pronto soccorso di Careggi. L’urto viene definito lieve dai vigili del fuoco intervenuti sul posto con carabinieri, 118, personale Asl per la prevenzione sul lavoro.

Fermo convoglio in viaggio per il Casertano

Secondo quanto spiegato da fonti delle Ferrovie, l’incidente c’è stato poco dopo le 22 di lunedì sera quando un treno merci diretto a Maddaloni si è fermato per problemi tecnici all’altezza del bivio Olmatello del nodo di Firenze dove si incrociano le linee Firenze – Siena/Pisa e Firenze- Prato. Le cause sono in corso di accertamento ma in base a prime ricostruzioni sembra che il convoglio si sia ‘sfrenato’ e per questo è andato indietro di alcuni metri invadendo parzialmente l’itinerario di un altro treno merci in arrivo e diretto a Domegliara (Verona) che ne ha lievemente tamponato l’ultimo carro.

Nell’impatto ha riportato alcuni leggeri danni il locomotore del secondo treno merci mentre i due macchinisti rimasti contusi sono ricorsi alle cure dei sanitari. L’infrastruttura ferroviaria, si conclude dalle stesse fonti, “non ha subito particolari conseguenze e la circolazione dei convogli su tutte le linee è stata ripristinata in poche ore senza rilevanti impatti”.

Secondo quanto appreso, infine, i due treni non trasportavano merci pericolose. Uno trasportava un carico di blocchi di marmo e l’altro un carico di “fardelli di acqua”.