Arienzo. Si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Arienzo, la conferenza stampa di presentazione di “TERRA ‘nnaMURATA-Arienzo e il suo Giacomo Furia”.
Il cartellone degli eventi, che si terranno dal 5 al 19 maggio, racconterà i successi di Furia nei film con Totò e De Filippo, il suo rapporto con la terra che gli ha dato i natali, le sue caratteristiche di uomo dalla sottile ed efficace ironia. E’ un evento pensato per descrivere, ricordare e rendere omaggio all’uomo, all’attore e a un amato concittadino attraverso mostre, esibizioni, laboratori teatrali e percorsi enogastronomici.
Alla conferenza stampa parteciperanno Davide Guida, sindaco di Arienzo, Maria Mercedes Crisci, assessore alla Cultura del Comune di Arienzo, Enzo Gagliardi, direttore artistico, Anna Esposito
direttrice dei lavori del Museo/Cineteca “Giacomo Furia”.
“Terra Nnamurata è una manifestazione che mi riempie di orgoglio, non solo come sindaco ma anche come semplice cittadino – ha dichiarato Davide Guida -. Rappresenta per il Comune di Arienzo un evento di rilevanza straordinaria perché innanzitutto ci consente di ricordare Giacomo Furia, a cui noi teniamo particolarmente. Per tutti Furia è stato un artista di fama nazionale, per noi rappresenta anche qualcosa di più, è l’esempio di cittadino che ha avuto sempre molto a cuore Arienzo, dimostrando vicinanza, soprattutto, nei momenti difficili come quello del terremoto. Questa manifestazione è anche un impegno,quello che possa diventare un viatico per proiettare il nostro paese in un nuovo circuito turistico e culturale”.
L’assessore Maria Mercedes Crisci ha sottolineato: “Arienzo offre da sempre un grande patrimonio che merita di essere scoperto, vissuto e apprezzato. Questa manifestazione ci darà anche modo di lavorare ad uno sviluppo turistico per gli amatori dell’arte e della cultura”.