Santa Maria a Vico. Sarà presentato domenica 26 marzo 2023 alle ore 16.30 presso la saletta convegni dell’associazione Ali e radici il progetto “Antigone” di e con Elisabetta Mecadante, opera di Sofocle, riscritta e diretta da Antonio Vitale.
“Il progetto – cosi come sottolineato dai promotori – si propone di riportare in scena la cultura classica e il suo concetto di etica ed estetica; come spettacolo portante abbiamo scelto Antigone, per sottolineare la differenza tra legge umana e legge Divina. Antigone segna il passaggio, inoltre, tra stato di fatto e stato di diritto».
Sarà un pomeriggio dove a farla da padrona sarà la cultura, la nostra associazione è impegnata da sempre nella promozione di attività culturali – riferisce l’avv. Michela Pirozzi presidente dell’associazione Ali e radici – perché consideriamo queste attività un momento di crescita per tutta la nostra comunità. Antigone è sicuramente un progetto impegnativo, ma allo stesso tempo alla portata di tutti che consentirà all’intero paese di avvicinarsi ai valori della cultura classica. Sarà entusiasmante vedere l’attualità di tutti i personaggi di questa esemplare tragedia greca infatti con l’aiuto delle esperte relatrici, approfondiremo solo alcuni degli aspetti della complessa ma sempre attuale trama, parleremo di democrazia, di diritti e naturalmente del ruolo delle donne e di come queste possano – esattamente come la principessa Antigone- innescare processi di cambiamenti anche a rischio della propria vita. Vi aspettiamo domani per continuare il nostro viaggio di crescita e conoscenza.