Skip to main content

Coalizioni già dilaniate prima delle liste, l’attacco del gruppo In Comune

Marcianise. Nelle attività preparatorie delle elezioni del 14 e 15 maggio, la città di Marcianise sta soffrendo il travaglio di un lungo periodo di assenza di vita politica organizzata.

Questa assenza negli ultimi anni ha avuto un riflesso sul governo della città,nella quale è mancata una sana e civile dialettica tra maggioranze ed opposizioni,e in particolar modo le stesse maggioranze,prive di riferimenti politici organizzati e di basi programmatiche si sono distinte per continui e furibondi litigi, spesso precipitati in una crassa volgarità e causa di ripetuti commissariamenti del Comune.

Anche adesso, alla vigilia di importanti scelte elettorali, si sta assistendo a discussioni inconcludenti e divisive nel centrosinistra e alla formazione di raggruppamenti ibridi nel centrodestra.

In tempi non sospetti avvertimmo questo rischio e creammo una piattaforma di democrazia partecipativa, denominata “Marcianise in Comune”, che ha prodotto un lavoro notevole sul piano dell’analisi e della soluzione dei problemi cittadini. Il lavoro svolto ha cercato altresì di orientare il dibattito politico e di unire le forze intorno ad un programma di governo della città e parimenti intorno a pratiche trasparenti e condivise di scelte dei candidati. Negli appuntamenti pubblici organizzati dalla nostra piattaforma ci saremmo aspettati un contributo anche da parte delle forze politiche; al contrario, o sono state assenti tutt’al più presenze solo sporadiche, distratte e comunque silenziose.

Abbiamo preso atto della gravità della situazione e della totale estraneità dell’attuale classe politica ai veri problemi cittadini, molto impegnate, invece, in discussioni tra ristretti gruppi, prigionieri di arbitri ed arrivismi personali.

Marcianise in Comune denuncia fermamente questo stato di cose, offensivo e avvilente per una comunità che meriterebbe rispetto e attenzione soprattutto verso i bisogni reali dei cittadini.

Intanto, poiché siamo nati per contribuire a costruire un nuovo futuro della nostra città, accompagniamo questa critica con un appello a tutte le forze progressiste perché si liberino da queste meschinità, purtroppo prevalenti, ed auspichiamo che si chiuda definitivamente con le candidature a Sindaco e si punti a formare una forte squadra di governo, che per esperienza e competenza amministrativa sappia essere all’altezza della situazione.

Marcianise in Comune, che in questo gioco non ha mai sponsorizzato candidati a Sindaco o liste elettorali, continuerà a interessarsi dei problemi locali e dopo la prossima tornata elettorale si confronterà con la nuova amministrazione sugli interventi da adottare a breve, a medio e lungo termine. Quelli che hanno aderito alla nostra piattaforma e sono legati a forze politiche possono liberamente – e solo a livello personale – partecipare alla competizione elettorale in tutte le forme che riterranno più opportune (candidature, partecipazione a composizione di liste ecc.), forti anche della conoscenza dei problemi acquisita nei lavori dei nostri tavoli tematici. A tutti i candidati – di sinistra, di centro e di destra – rivolgiamo un appello: si metta al centro del dibattito elettorale la nostra città e auspichiamo un sereno e costruttivo confronto sui programmi e le soluzioni per risolvere i gravi problemi che affliggono da decenni la nostra comunità.

 

I coordinatori di “Marcianise in Comune”

Salvatore Marino, Milena Taddia e Tommaso Zarrillo