SAN CIPRIANO D’AVERSA. Era un amico prima che un nostro lettore. Amico di noi, come di tutti coloro che lo conoscevano, perchè non si poteva non essergli amico.
Aveva un cuore grande, Franco. Un cuore che l’ha tradito ad appena 40 anni, togliendo alla sua famiglia un padre amorevole, ai suoi compagni di lavoro un sorriso, e a chiunque l’abbia conosciuto una dose di generosità rara da trovare in questi tempi. “Il Signore così ha voluto” avrebbe forse detto lui da credente e praticante quale era. Praticante sul serio, perchè ha sempre messo in pratica il messaggio del Vangelo, con gesti semplici come la sua indole.
Franco Diana, operaio specializzato in tanti cantieri e in grandi opere in Italia, è venuto a mancare l’altro giorno per un arresto cardiaco. I funerali sono stati celebrati ieri pomeriggio nella sua San Cipriano d’Aversa. La sua impronta su questa Terra resta negli occhi dei suoi due figli, così simili ai suoi, e nelle frasi con le quali bonariamente chiudeva ogni conversazione. “Parliamo sempre e non ci vediamo mai” ripeteva cercando di trovare un momento per tutti anche nella sua vita di lavoratore spesso fuorisede e padre di famiglia. Un giorno ci rivedremo, Franco: e quelle chiacchiere davanti al caffè le faremo senza fretta. Come avremmo voluto.