Skip to main content

Computer alle famiglie meno abbienti, passa la mozione del consigliere Guida

CASERTA. E’ stata approvata all’unanimità la mozione presentata dal consigliere comunale e presidente della IV Commissione Permanente “Politiche Sociali” Francesco Guida, relativa alla distribuzione di personal computer, in dotazione al Comune di Caserta e non più in uso, alle famiglie meno abbienti. Grazie alla proposta del consigliere Guida, dunque, i nuclei familiari in stato di bisogno e con minori in età scolare, già censiti presso gli uffici del Settore Servizi Sociali, potranno ottenere gratuitamente un pc. L’individuazione dei potenziali beneficiari sarà operata dai medesimi uffici sulla base della composizione del nucleo e della relativa posizione reddituale.

“La tutela delle fasce meno privilegiate della società è uno dei punti cardine della nostra azione e questa iniziativa ne è una chiara dimostrazione – afferma Francesco Guida – Le persone maggiormente minacciate dall’esclusione digitale appartengono a ceti sociali più svantaggiati, da qui la proposta di mettere a disposizione i personal computer non più in uso al Comune alla luce del recente rinnovo dell’intero parco macchine. Si tratta di un’iniziativa che ci consente di raggiungere un duplice risultato: da un lato la riduzione del divario digitale per assicurare pari opportunità, dall’altro il risparmio di soldi pubblici che, diversamente, il Comune avrebbe dovuto sborsare per lo smaltimento di questi computer”.

“Ringrazio i tecnici comunali del settore Informatico, Roberto Nasti, Gabriele Verile, Carlo Nespoli e Davide De Vico per la loro disponibilità e professionalità. Inoltre rivolgo un particolare ringraziamento alla posizione organizzativa Francesco Sacchettino, che con la collaborazione e il parere tecnico degli Assessori Annamaria Sadutto (con delega al Patrimonio) e Antonio De Lucia (con delega alle Politiche Sociali) ha lavorato, da un punto di visto burocratico, per il riutilizzo e quindi la conseguente distribuzione di questi personal computer”.