Marcianise. Il sindaco Antonello Velardi ricorda così la prof Scalera: “Se ne è andata la professoressa Giovanna Scalera. Il 16 maggio avrebbe compiuto 92 anni: fu la prima donna consigliere comunale di Marcianise. Docente di materie scientifiche, vedova di Vettore Ederone, fu esponente della Democrazia Cristiana ed entrò in Consiglio nel 1956.
Domani mattina le renderemo l’ultimo tributo (esequie alle 10 nella chiesa di San Carlo), ma qui la voglio ricordare soprattutto per quello che ha rappresentato e per la sua parabola politica ed umana. Figlia di contadini, formatasi negli ambienti cattolici, studiò e si laureò, fu costante riferimento del suo mondo di provenienza. Cortese, disponibile, animata sempre da spirito di servizio. Orgogliosamente donna, fu antesignana dell’impegno femminile nell’esercizio delle pubbliche funzioni.
E quei tempi non sono i tempi di oggi. Essere donna impegnata, negli anni Cinquanta e Sessanta, era molto più complicato. Richiedeva forza e coraggio, ben più di adesso. Pubblico qui sotto una foto di quegli anni, è riferita alla cerimonia di inaugurazione della nuova rete di illuminazione pubblica di Marcianise: la professoressa Scalera è con un fascio di fiori, l’unica donna in quel gruppo di uomini. Da sinistra nella foto ci sono il sindaco Luigi Iovine, il presidente della Camera Giovanni Leone, il ministro Giacinto Bosco, l’ex sindaco Girolamo Viciglione e l’assessore Gaetano Andrisani. Un altro mondo. Ai familiari le più affettuose condoglianze a nome di tutta la città.”
Il primo lancio di Edizione Caserta
Marcianise. Marcianise oggi piange una figura storica della società civile e della politica cittadina. Si è spenta infatti Giovanna Scalera, docente in pensione e tra le prime donne a sedere, a cavallo degli anni Cinquanta, tra i banchi del consiglio comunale di Marcianise.
Fu per anni impegnata anche nell’educazione dei ragazzi al Convento di San Francesco, unendo l’impegno sociale ai valori cristiani.